COMUNE DI MASSAFRA

Analisi del rischio idraulico nel bacino del canale Patemisco e dei suoi principali affluenti

Relazione Idrologica e Idraulica - SINTESI

Ing. Dario Tricoli

Il presente studio è finalizzato all'analisi del rischio idraulico nel bacino idrografico del Canale Patemisco nel comune di Massafra, provincia di Taranto.
Il canale Patemisco presenta il tratto terminale sistemato artificialmente, completamente rivestito in lastre di cemento, della lunghezza di circa 3 Km, con una sezione a doppio trapezio. Nella parte più alta del bacino, il reticolo idrografico è costituito dalle tre gravine principali Colombato, Madonna della Scala e San Marco, che attraversano il centro abitato di Massafra, posto a monte della SS 7, e la zona industriale, posta a valle della medesima statale. In quest'ultima zona in particolare, il reticolo idrografico non risulta in grado di smaltire le portate che si registrano in occasione di eventi di piena di importanza media e alta, per cui va in crisi, con conseguenti danni alle infrastrutture ed al patrimonio edilizio, come verificatosi negli ultimi anni, in particolare negli eventi del settembre 2003 e dicembre 2005. Per ovviare in parte a questa situazione, sono attualmente in fase di avvio alcuni interventi per i quali il comune di Massafra ha ottenuto un finanziamento CIPE.
Una soluzione definitiva alle problematiche del rischio idraulico del comune di Massafra potrà aversi solo a seguito di un'analisi del rischio idraulico di dettaglio sul territorio, che prima evidenzi le cause del dissesto allo stato attuale, quindi delimiti le aree attualmente a rischio ed individui, infine, le tipologie di intervento da mettere in atto al fine della mitigazione del rischio idraulico.
In questa ottica si inserisce il presente studio ed è finalizzato a perimetrare le aree soggette a diversa pericolosità idraulica lungo tutto il reticolo idraulico principale, al fine di chiedere una riperimetrazione del rischio idraulico indicato sulla cartografia del PAI Puglia.
L'analisi del rischio idraulico è stata condotta attraverso una prima fase propedeutica di reperimento dati cartografici e meteorologici. E' stata quindi condotta una modellazione idrologica dell'intero bacino idrografico del canale Patemisco e quindi un modellazione idraulica del suo tratto terminale.
Le metodologie utilizzate nelle varie fasi, che saranno nel seguito descritte in dettaglio, sono in pieno accordo con le indicazioni contenute nel PAI Puglia. In particolare, per la modellazione idrologica è stato utilizzato un modello a parametri concentrati con l'ausilio del software HEC–HMS. Per la valutazione del profilo idrico nel reticolo e la perimetrazione, sono stati invece utilizzati un modello idraulico in regime di moto vario con schema quasi bidimensionale con l'ausilio del software HEC–RAS e uno con schema bidimensionale dove le caratteristiche morfologiche lo richiedevano.
L'analisi del rischio idraulico nel territorio comunale di Massafra è stata svolta in tre fasi temporali distinte che hanno riguardato porzioni del reticolo idraulico sempre nel bacino del canale Patemisco e precisamente:

  • 2005 - tratto terminale del Canale Patemisco, dalla Masseria Patemisco fino alla foce, condotta con un modello di calcolo in regime di moto vario con schema quasi-bidimensionale;

    Comune di Massafra - Canale Patemisco - tratto di valle

    SCARICA UNA SINTESI DELLA RELAZIONE (2085 KB) IN FORMATO PDF


  • 2008 - tratto di monte del Canale Patemisco, comprendente anche le gravine Colombato, Madonna della Scala e San Marco,condotta con un modello di calcolo in regime di moto permanente con schema monodimensionale;

    Comune di Massafra - Cnale Patemisco - tratto di monte

    SCARICA UNA SINTESI DELLA RELAZIONE (2271 KB) IN FORMATO PDF


  • 2009 – Gravina del Palombaro e Gravina delle Cave di Tufo, condotta con un modello di calcolo in regime di moto vario con schema bidimensionale.

    Comune di Massafra - Lama Cave di Tufo

    SCARICA UNA SINTESI DELLA RELAZIONE (4406 KB) IN FORMATO PDF


www.tricardi.it