DIFESA DEL TERRITORIO DALLE ALLUVIONI

Gli ultimi anni hanno evidenziato quanto sia fragile l'equilibrio idrogeologico dell'ambiente che ci circonda. Piogge intense che provocano straripamenti di piccoli torrenti e di grandi fiumi da una parte e periodi di scarse piogge con conseguenti problemi di siccità dall'altra sono ormai all'ordine del giorno.

In questa sezione del sito sono riportate diverse esperienze di interventi di protezione dei bacini idrografici con particolare riferimento alla difesa del territorio dalle piene in zone a clima mediterraneo.

Gli interventi di sistemazione idraulica del territorio che saranno descritti nel seguito, pur provenendo da zone molto diverse per il clima e per il contesto sociale che li caratterizza, hanno un apsetto comune che è quello di essere stati progettati e realizzati per interagire con il bacino idrografico nel suo complesso. Nel senso che, nel quadro della sistemazione generale di un bacino idrografico, ogni singolo intervento è concepito per svolgere una sua propria funzione, come per esempio le opere di sistemazione idraulico forestale svolgono il ruolo di proteggere i versanti superiori delle valli dall'erosione dovuta al reticolo idraulico minore.

L'effetto della sistemazione finale è quindi il risultato dell'interazione degli effetti dei singoli interventi, come può essere il caso degli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico lungo un fiume. In questo caso può essere necessario realizzare una serie di tipologie diverse di interventi che vanno dalla realizzazione di opere idraulico-forestali e di piccole casse d'espansione nella zona alta del bacino idrografico alla realizzazione di grossi invasi di laminazione e di arginature nelle zone di valle.


LISTA DOCUMENTI           HOME