MODELLISTICA IDROLOGICA

CORSI DI FORMAZIONE SUL SOFTWARE HEC HMS  


Corso HEC-HMS base

Il corso prevede una prima fase introduttiva allo scopo di illustrare il funzionamento delle varie componenti del programma HEC-HMS con particolare riferimento ai metodi di stima della pioggia netta e della trasformazione afflussi-deflussi. Nella seconda fase della formazione saranno invece svolte esercitazioni pratiche sull’uso del software e la sua l’implementazione in casi concreti.

Corso HEC-HMS avanzato

Il corso prevede una prima fase introduttiva allo scopo di illustrare le componenti più avanzate del software HEC-HMS con particolare riferimento alla modellazione di opere di sistemazione, quali vasche di laminazione, e alla possibilità di utilizzo di modelli a parametri distribuiti per la trasformazione afflussi-deflussi ed infine alla possibilità di utilizzo del software per effettuare una modellazione idrologica continua di un bacino idrografico. In questa prima fase introduttiva inoltre sarà brevemente illustrato il funzionamento di alcune estensioni di ArcView che permettono di interagire con il software HEC-HMS e di alcuni applicativi che permettono la gestione degli archivi DSS.
Nella seconda fase della formazione saranno invece svolte esercitazioni pratiche sull’uso del software e la sua l’implementazione in casi concreti. Nell’ultimo modulo di tre ore sarà illustrato nella pratica il funzionamento delle estensioni di ArcView e degli applicativi per la gestione degli archivi DSS.

torna al programa di formmazione - corsi di formazione su HEC RAS

La società RUWA organizza corsi di formazione sui software HMS e RAS prodotti dalla HEC, sul sito della società, www.ruwa.it, sono disponibili tutte le notizie sulle modalità di svolgimento del programma di formazione e sui contenuti dei corsi stessi.


www.tricardi.it