MODELLISTICA IDROLOGICA ED IDRAULICA
CORSI DI FORMAZIONE SUI SOFTWARE HEC (HMS E RAS)  
II SEMESTRE 2013
Programmati corsi aggiuntivi di HEC RAS (Base e Avanzato) a Palermo, Pesaro e Caserta

APC - Richiesto accredito Aggiornamento Professionale Continuo per Geologi

Programma di Formazione completo sui software HEC e EPA

Il programma dei corsi di formazione sui software HEC per il primo semestre 2012 si svolgerà a Catanzaro, appositi corsi sarano anche organizzati in videoconferenza. La formazione verterà sull’uso dei software HEC-HMS e HEC-RAS prodotti da “Hydrologic Engineering Center” del US Army Corps of Engineers. Il primo dei due software è specifico per la modellazione idrologica dei bacini idrografici e quindi per la determinazione delle portate di piena attese in determinate sezioni del bacino ed in funzione dei tempi di ritorno considerati. Il secondo software (HEC-RAS) serve invece per modellare la propagazione della piena lungo il reticolo idraulico e determinare quindi l’altezza che il livello idrico raggiunge nelle varie zone evidenziando quindi possibili criticità del reticolo stesso. La formazione riguarderà anche le interazioni tra i software sopra menzionati e i Sistemi Informativi Territoriali (GIS), in particolare saranno illustrati alcuni moduli software che permettono di interfacciare direttamente tali software con i dati territoriali (Carta Tecnica, DTM, uso del suolo, geologia, ecc.). Tali moduli sono prodotti sempre dalla HEC come estensioni del software ArcView.

Dal II semestre 2013 sono stati aggiunti nel programma di formazione due nuovi corsi sui software EPANET e SWMM prodotti da Environmental Protection Agency (EPA).

Tutti i corsi di formazione sono organizzati in due fasi: la prima più strettamente teorica allo scopo di richiamare le conoscenze di base necessarie per l’utilizzo dei software e durante la quale se ne illustreranno le principali componenti. La seconda fase sarà invece prettamente pratica e sarà incentrata sull’illustrazione di applicazioni dei software sopra menzionati a casi concreti che saranno scelti anche in base alle necessità dei partecipanti alla formazione.

Nell’ambito di tale formazione sarà fornito anche materiale didattico per facilitare la comprensione degli argomenti trattati, a richiesta, potrà inoltre essere fornita assistenza per un periodo di tempo da definire.

Per rispondere alle richieste pervenute sono stati programmati corsi aggiuntivi di HEC RAS (Base e Avanzato) a Palermo, Pesaro e Caserta nelle date indicate nel programma presente alla pagina Formazione HEC

La società RUWA organizza corsi di formazione sui software HEC-HMS e HEC-RAS prodotti dalla HEC, sul sito della società, www.ruwa.it, sono disponibili tutte le notizie sulle modalità di svolgimento del programma di formazione e sui contenuti dei corsi stessi.


www.tricardi.it