Il contributo della ricerca e della tecnologia nella gestione sostenibile dell'acqua e delle produzioni alimentari

Lecce 22 ottobre 2004, ore 10 - Palazzo Turrisi


COMUNICATO STAMPA
PROGRAMMA DEL CONVEGNO

La Giornata di Studio, organizzata nell'ambito del prestigioso Premio Sapio per la Ricerca Italiana, è patrocinata da Regione Puglia, Comune di Lecce, Università di Lecce e Foggia, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, Federazione Italiana Club dei Centri UNESCO, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Green Cross Italia, Verde Italia.

Un'occasione in cui studiosi, esperti, ricercatori e pubblici amministratori si confronteranno su una questione di stringente attualità, che riguarda non solo l’Italia e l’Europa, ma l’intera popolazione mondiale. La costante crescita del fabbisogno idrico ed alimentare del pianeta impone infatti il ricorso a modelli sempre più complessi di sviluppo sostenibile e di gestione integrata delle risorse. Su questo fronte, la ricerca e la tecnologia aprono grandi prospettive, in termini di tutela dell’ambiente, di ottimizzazione e sfruttamento delle risorse idriche, di gestione delle risorse e delle produzioni alimentari e di qualità della nutrizione.

Alla discussione interverranno l’On. Raffaele Fitto, Presidente della Regione Puglia, l’On. Adriana Poli Bortone, Sindaco del Comune di Lecce, il Sen. Guido Pollice, Presidente Green Cross Italia, il dott. Enrico Santaniello, Assessore all’Urbanistica, Territorio, Edilizia Residenziale Pubblica della Regione Puglia, il dott. Angelo Tondo, Assessore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Edilizia Residenziale Pubblica, Eccellenza, Personale del Comune di Lecce, la dott.ssa Marialuisa Stringa, Presidente Federazione Italiana Club dei Centri Unesco, il dott. Fernando Bonocuore, Dirigente Settore Ambiente del Comune di Lecce, il dott. Domenico Mancusi, Funzionario della Direzione Generale per la Qualità dei Prodotti Agroalimentari e la Tutela del Consumatore del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il dott. Sebastiano Vanadia, Responsabile Area Produzioni Vegetali ISPA-CNR, il dott. Luca Falasconi, Presidente Last Minute Market, il dott. Giuseppe Politi, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, il dott. Reiner Krell, Funzionario della FAO per Programmi di Collaborazione, Comunicazione e Informazione sulla Ricerca Agricola, il prof. Emanuele Tarantino, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, il dott. Antonio Lopez, Responsabile dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sezione di Bari, il dott. Alessandro Sannino, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università degli Studi di Lecce, il dott. Marco Emanuele, Responsabile per i Rapporti con gli Enti Locali del Contratto Mondiale sull’Acqua.


HOME