Pre-avviso di incontro pubblico e richiesta di adesioni, pareri e proposte per la
Dichiarazione Europea per una Nuova Cultura dellAcqua


In vista della presentazione pubblica a Roma, presso il Campidoglio, il giorno venerdì 14 gennaio 2004, come Gruppo 183, associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche, le chiediamo di inviarci proposte, suggerimenti e adesioni relative alla Dichiarazione Europea per una nuova cultura dellAcqua, un documento di grande interesse che sta circolando in molti paesi europei e sta stimolando molte discussioni. Per questo motivo troverà qui di seguito informazioni su come è nato, su quale siano gli obiettivi e su come partecipare.


1. La Dichiarazione Europea per una nuova cultura dell'Acqua
2. La consultazione per ricevere pareri e proposte di miglioramento della Dichiarazione
3. Levento di presentazione in Italia della Dichiarazione

1. La Dichiarazione Europea per una nuova cultura dell'Acqua

Che cosè la Dichiarazione Europea per una nuova cultura dellAcqua?

La Dichiarazione Europea per una nuova cultura dellAcqua è un documento di circa 20 pagine che analizza lo stato attuale della gestione delle acque e individua proposte per una sostenibile ed equa gestione dellacqua in Europa e nel mondo, basandosi sui principi della Direttiva Europea Quadro sulle Acque 2000/60/CE.

Da chi è stata elaborata?

La dichiarazione scaturisce dal lavoro di decine di esperti europei di diverse discipline, università, istituzioni e organizzazioni, impegnati nel settore delle acque, che sono state invitate a partecipare come parte attiva o in qualità di osservatori attivi durante il 2004.

Quando e come è nata?

Partita dalla Spagna nel 2003 attraverso limpegno della Fundaciòn Nueva Cultura del Agua, liniziativa sta coinvolgendo molte organizzazioni. Il Gruppo 183 è stato coinvolto nellelaborazione e nella diffusione di questo documento in Italia. Dopo il primo incontro del comitato scientifico, composto da 15 esperti da vari paesi europei, tenutosi nel gennaio 2004, sono stati realizzati altri tre incontri (Malaga, Parigi, Bucarest) nellintento di integrare nel proprio testo le istanze e le problematiche delle varie aree geografiche europee accomunate da simili problemi e proposte di gestione. Tra le organizzazioni che hanno dato il loro supporto ci sono la Commissione Europea, Unesco, Greenpeace, Iucn, Wwf, Eureau, European River Network, Green Cross, Friends of the Earth.

Che cosè la nuova cultura dellacqua?

La nuova cultura dellacqua si basa sul concetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelluso delle risorse e sul riconoscimento del valore degli ecosistemi acquatici dacqua dolce da un punto di vista, in contrapposizione con le vecchie modalità di gestione, basate sullo sfruttamento indiscriminato e su grandi infrastrutture idrauliche.

A chi è diretta?

Il documento, di carattere multidisciplinare, è riferito alla realtà europea e alle responsabilità che la UE ha nel resto del mondo (in particolare Paesi mediterranei e della America Latina) per la promozione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile nel settore idrico.

Dove posso trovare la dichiarazione?

Puoi accedere al documento in italiano da internet cliccando qui per il formato word nuova cultura acqua e qui per il formato pdf nuova cultura acqua (entrambi pesano meno di 150 kb)


2. La consultazione per ricevere adesioni e pareri/proposte di miglioramento della Dichiarazione

Qual è lo scopo di questa consultazione?

Il Gruppo 183, come promotore in Italia di questa iniziativa, invita i cittadini, le organizzazioni e le istituzioni a esprimere un proprio parere/proposte di integrazione al documento o una adesione come singoli o organizzazioni.

Quando e dove verrà presentata la dichiarazione e i suggerimenti raccolti attraverso questa consultazione?

La dichiarazione verrà presentata a Roma, il 14 gennaio 2005, presso la Sala della piccola Protomoteca in Campidoglio a partire dalle ore 10. Durante la mattina verrà dato conto dei commenti e suggerimenti raccolti attraverso questa consultazione (per potere partecipare allevento invia un messaggio a info@gruppo183.org )

Come si può partecipare alla consultazione e aderire?

- inserendo il tuo contributo nella sezione del forum alla quale si accede cliccando qui oppure
- inviando una e mail a: info@gruppo183.org

Chi può partecipare?

- cittadini
- istituzioni
- organizzazioni non governative
- gestori di servizi idrici
- chiunque sia interessato a dare un proprio contributo

Quanto tempo rimarrà aperta?

Verranno accettati contributi e adesioni al documento fino a domenica 9 gennaio 2005.

Che cosa succederà a seguito della chiusura dei termini?

Il Gruppo 183 si occuperà di pubblicare i commenti ricevuti, le conclusioni di questa consultazione e dellincontro del 14 gennaio, unitamente a un rapporto su come questi commenti sono stati presi in considerazione.

Link a siti web utili

Sito web dell'iniziativa a livello europeo: http://euwater.unizar.es
Sito web dell'iniziativa a livello italiano: http://www.gruppo183.org/nuovaculturaacqua.html
Sito web sulla Direttiva Europea Quadro sulle acque 2000/60: http://www.gruppo183.org/sintesidirettiva.html
Sito web del Gruppo 183: http://www.gruppo183.org
Sito web della Fundacion Nueva Cultura del Agua: http://www.unizar.es/fnca/noticias1.php

Documenti rilevanti di riferimento

Direttiva quadro sulle acque in formato pdf: http://www.gruppo183.org/acqua/legislazione/direttiva.pdf


3. L'evento di presentazione in Italia della Dichiarazione

Il giorno 14 gennaio 2005 il Gruppo 183 presenterà in Campidoglio, a Roma, la Dichiarazione Europea per la Nuova Cultura dellAcqua. Lo scopo dellincontro è presentare questiniziativa e dare conto dei pareri e proposte raccolti attraverso questo processo di consultazione. Linizio dellincontro è previsto per le ore 10 e la fine per le ore 12.30. Seguirà un aperitivo presso la terrazza di Palazzo Caffarelli. Il programma verrà pubblicato nei prossimi giorni nella pagina http://www.gruppo183.org/nuovaculturaacqua.html . Liniziativa di Roma è stata promossa dal Gruppo 183 associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche e dalla Fundaciòn Nueva Cultura del Agua ed è stata patrocinata e supportata da: Comune di Roma, Provincia di Roma, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, Università Roma Tre*, Autorità di Bacino del Tevere, Provincia di Pescara, Federgasacqua, ANCC COOP, Romagna Acque, Unipol assicurazioni, Comunità di SantEgidio, Comunità Ambiente.

Per maggiori informazioni

Gruppo 183 Associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche
Via della Lungara 1, 00165 Roma
www.gruppo183.org
e-mail:info@gruppo183.org
tel. 0039 06 5881705


HOME