34 AVAILABLE DOCUMENTS IN SPECIFIED SECTION


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >>

N: 1
Titolo: PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL'EFFETTO DI INTERVENTI SUL TERRITORIO SULLE CARATTERISTICHE DI DEFLUSSO: IL CASO DI KEITA IN NIGER
Autore: Dario Tricoli
La zona oggetto del presente studio è l'Ader Doutchi Maggia , un altopiano eroso situato nella parte centrale semidesertica della Repubblica del Niger. In questo territorio dal 1984 opera il "Projet de Developpement Rural de l'Ader Doutchi Maggia", progetto di cooperazione multilaterale, finanziato dall'Italia ed eseguito dapprima dalla FAO ed in seguito direttamente dalla Cooperazione Italiana. Nell'ambito delle attivit? del progetto vengono realizzati varie tipologie di intervento, quali ritenute collinari, briglie in gabbioni e rimboschimenti, per la lotta contro la desertificazione e l'erosione dei suoli ed il recupero delle terre alle colture. In questo studio si intende mettere a punto una procedura di valutazione dell'effetto degli interventi di lotta contro la desertificazione sulle caratteristiche di deflusso, al fine di poterne ottimizzare la realizzazione.


N: 4
Titolo: STUDIO PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO NEL BACINO DEL CANALE OZZERI: ANALISI GEOMORFOLOGICA
Autore: Tricoli D., Coscini N., Del Seppia N., Di Carlo E., Morelli A.
Il lavoro mostra come possano essere affrontate le problematiche connesse all'analisi del rischio idraulico in un territorio fortemente antropizzato e soggetto a frequenti alluvioni ed allagamenti come la piana di Lucca. Lo studio è basato sull'applicazione di una modellistica idrologica (HEC HMS), per l'analisi della formazione delle piene, e una modellistica idraulica (HEC RAS) per l'analisi della propagazione delle piene lungo il reticolo idrografico.


N: 6
Titolo: ANALISI DEL RISCHIO IDRAULICO NEL BACINO DEL RIO FREDDANELLA - MODELLISTICA IDROLOGICA
Autore: Tricoli D., Di Carlo E.
L'analisi del rischio idraulico nel bacino del Rio Freddanella è stata condotta all'interno dell'Autorità di Bacino del Fiume Serchio per programmare gli interventi da mettere in atto per la mitigazione del rischio nella zona di Sant'Alessio, nella piana di Lucca. Si tratta di una zona depressa, in precedenza sede di un meandro del Serchio, che per la sua conformazione morfologica è spesso soggetta ad inondazioni ed allagamenti. Lo studio è basato sull'applicazione di una modellistica idrologica (HEC HMS), per l'analisi della formazione delle piene. Nel file allegato è contenuto un progetto completo che può essere utilizzato come esempio per l'utilizzo del software HMS.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >>

www.tricardi.it